I due accordi quadro mettono a disposizione delle PA contratti per un valore complessivo di 380 mln/€. Prevista a breve anche l’attivazione delle iniziative cloud per “CRM” e “IT Service Management”
Consip ha attivato una nuova offerta “a catalogo” di servizi Public Cloud SaaS (Software as a Service), per supportare la transizione al cloud delle pubbliche amministrazioni.
Sono disponibili per gli acquisti delle PA due contratti del valore complessivo di oltre 380 mln/€:
- Public Cloud SaaS – Business Intelligence (BI), che ha per oggetto software in cloud di Business Intelligence (per utilizzare i dati a sostegno del processo decisionale)
- Public Cloud SaaS – Produttività individuale e collaboration, che ha per oggetto software in cloud per posta elettronica, gestione documentale e collaboration (per gestire progetti, task, comunicazioni e condivisione di documenti aziendali)
L’AQ “Business Intelligence” – del valore complessivo di 81,6 mln/€ – mette a disposizione un catalogo di servizi cloud SaaS nell’ambito della Business Intelligence comprendente 25 funzionalità base e 17 avanzate, ognuna con il relativo prezzo. All’Accordo Quadro hanno aderito 8 fornitori, ciascuno dei quali offre propri pacchetti (bundle) contenenti diverse combinazioni di funzionalità (e prezzi differenti).
L’AQ “Produttività individuale e collaboration” – del valore complessivo di 300 mln/€ – rende disponibile un catalogo costituito da 5 bundle di servizi cloud di produttività individuale (posta, documentale, audio/video e combinazione degli stessi) comprendenti numerose funzionalità selezionabili in base ai fabbisogni. All’AQ hanno aderito 10 fornitori, le cui combinazioni offrono una ampia scelta di funzionalità e cloud provider differenti.
Per entrambe le iniziative Consip ha messo a disposizione un “catalogo/configuratore”, attraverso il quale le PA potranno definire l’elenco delle funzionalità desiderate e, a seconda dei quantitativi e delle tipologie richieste, effettuare l’acquisizione tramite:
- Ordine diretto: che permette di effettuare l’ordinativo (a condizioni tutte fissate) in modo diretto e rapido, senza necessità di effettuare una propria gara
- Appalto specifico: riaprendo il confronto competitivo fra i fornitori aggiudicatari
L’offerta di servizi Public Cloud Saas “a catalogo” si estenderà a breve con l’attivazione del contratto “Public Cloud SaaS -CRM” (la cui gara è stata appena aggiudicata) - che prevede servizi di CRM ”classico”, per la gestione dei clienti (cittadini e imprese) e di CRM “marketing”, per la creazione e gestione di campagne di contatto e comunicazione verso l’esterno - e con la conclusione della gara “Public Cloud SaaS – ITSM” - che prevede 4 categorie di servizi dedicati al mondo IT Service management integrabili tra loro (Service management, Operation management, Asset management, Contract management).