1. Definizioni

Per accessibilità si intende "la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari" (art. 2, comma a, Legge 4/2004). In particolare un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovino in situazioni di disabilità.

 

2. Contesto normativo

La normativa italiana, fin dal 2004, cura gli aspetti tecnici, infrastrutturali e organizzativi con il supporto di linee guida tecniche e di apposite leggi e circolari:

  • Legge 9 gennaio 2004, n. 4
  • Decreto del Presidente della Repubblica, 1 marzo 2005, n. 75
  • Decreto Ministeriale 8 luglio 2005
  • Decreto Ministeriale 30 aprile 2008
  • Circolare n. 2 del 23 settembre 2015 sulle Specifiche tecniche delle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità
  • Circolare n. 1/2016 dell’AgID
  • Delibera Cnipa 15 settembre 2005

 

3. Modalità di sviluppo del sito Consip

La metodologia utilizzata per lo sviluppo del sito Consip, secondo criteri di usabilità ed accessibilità, si basa sui seguenti principi:

Separazione tra struttura e presentazione. Le interfacce sono realizzate tenendo separate struttura e presentazione, per garantire una perfetta linearizzazione dei contenuti, la fruibilità su differenti dispositivi e la possibilità di personalizzare la visualizzazione. Tutti i contenuti e i servizi erogati dal portale sono comunque fruibili anche con i CSS disattivati. I fogli di stile separati dal codice Html consentono di veicolare le stesse informazioni su dispositivi differenti e la modifica veloce delle modalità di visualizzazione delle pagine web (sia a monitor che stampate). L’uso di fogli di stile esterni rende i file molto più ‘leggeri’, con un caricamento più rapido e semplice.

Multicanale e multipiattaforma. Il sito è progettato con particolare attenzione alla multicanalità, intesa come la possibilità di fruire dei contenuti e servizi da differenti dispositivi. Tale impostazione, rendendo più facile l’accesso al sito, contribuisce a diminuire il digital divide e ad ampliare il target di riferimento. La scelta progettuale non prevede la proliferazione di versioni, ognuna differente e declinata per uno specifico dispositivo di visualizzazione, ma un’unica versione, flessibile, adattabile e implementata secondo i più recenti standard tecnologici. Tale scelta rende, quindi, possibile la fruizione del portale, indipendentemente dal client, dal sistema operativo, più in generale dalla scelta tecnologica dell’utente.

Scelta di un layout responsive. Il layout si presenta liquido, ovvero a larghezza variabile a seconda della finestra del browser, con margini variabili. I contenuti, di volta in volta, saranno presentati in modo da adattarsi elegantemente alle differenti dimensioni dei dispositivi di visualizzazione.

Scelta del font e dimensioni del testo. I font scelti per il sito sono stati selezionati per garantire la migliore leggibilità a video del testo. Le dimensioni del testo sono espresse in "em", unità di misura relativa che garantisce un migliore liquidità ai contenuti. L’utente potrà in qualunque momento modificare la dimensione di default utilizzando strumenti di ingrandimento integrati nel browser in uso o esterni (ad es. Screen Magnifier).

Scelta dei colori. I colori degli elementi dell’interfaccia sono calibrati per garantire il contrasto e la luminosità, conformemente a quanto disposto dal requisito 6 del Decreto ministeriale 8 luglio 2005 e l’algoritmo del W3C. La scelta appropriata dei colori consente a ipovedenti o a chi ha difficoltà di riconoscimento dei colori di leggere agevolmente il contenuto della pagina, anche nel caso di utenti che utilizzano schermi monocromatici o screen reader che altrimenti rimarrebbero esclusi dalla possibilità di accesso alle informazioni.

Uso delle immagini. Non sono utilizzate gif animate e box con testo scorrevole; tali strumenti, infatti, danneggiano la vista e la percezione, oltre a non essere correttamente interpretati dalle più diffuse tecnologie assistive.

 

4. Test e verifiche

Sul nuovo portale di Consip sono stati fatti i seguenti test per accertarne il livello di accessibilità

Verifica resa del sito su vari dispositivi e a varie risoluzioni. Il sito è stato verificato con vari browser e a varie risoluzioni, comprese le simulazioni mobile da browser. Il contenuto rimane sempre fruibile e ben impaginato.

Verifica del sito a caratteri ingranditi. Ingrandendo i caratteri il sito continua ad essere fruibile e navigabile.

Verifica dei contrasti dei colori nelle varie parti del sito, sia per quanto riguarda i testi che le immagini. Sono stati verificati con appositi tool tutti i contrasti colore e hanno il giusto valore di contrasto minimo. Per le immagini di sfondo è demandata ai redattori la scelta di immagini che garantiscano il giusto contrasto rispetto ai testi in sovrimpressione.

Skip e Access-key. Sono state inserite le classiche access-key e skip per consentire il posizionamento rapido o il salto di parti della pagina.

Verifica della navigazione del sito attraverso il solo uso della tastiera. E' stata verificata la navigabilità delle pagine e delle sezioni del sito con l’utilizzo della sola tastiera.

Verifica della navigazione del sito disattivando le immagini. E' stata verificata la navigabilità delle pagine e delle sezioni del sito disattivando le immagini con appositi tool di verifica.

Verifica della navigazione del sito disattivando i css. E' stata verificata la navigabilità delle pagine e delle sezioni del sito disattivando i css con appositi tool di verifica.

Verifica della navigazione del sito disattivando i javascript. E' stata verificata la navigabilità delle pagine e delle sezioni del sito disattivando i javascript con appositi tool di verifica.

Verifica della eventuale presenza di immagini con effetto blink o immagini in movimento. Non sono state inserite nel sito immagini di questo tipo, è a carico dei redattori non inserirle da cms.

Verifica presenza e correttezza degli alt delle immagini. Le immagini che compongono la parte di template hanno l’attributo “alt” correttamente compilato; per tutte le immagini caricabili da cms è compito del redattore compilare i campi predisposti per rimanere conformi.

Verifica di eventuali tabelle dati e loro correttezza formale. Le tabelle che vengono costruite a partire dal template del sito hanno struttura e attributi necessari per essere conformi; per eventuali tabelle create dai redattori via cms è loro compito verificare la corretta compilazione degli attributi.

Form: verifica struttura compatibile con le tecnologie assistive e la compilazione da tastiera. Le form presenti sul sito hanno la corretta sintassi per essere lette e navigabili anche da tastiera e con l’ausilio di tecnologie assistive.

Verifica presenza di eventuali mappe immagini. Non sono presenti mappe immagine.

Verifica della gerarchia delle intestazioni. Sono state verificate e condivise le strutture degli “H” nei vari tipi di pagina.

Verifica che i testi non abbiano dimensioni assolute. I testi hanno dimensioni espresse in “em” per essere flessibili a seconda del dispositivo utilizzato o degli ingrandimenti del font.