ELENCO AVVOCATI ESTERNI
Per tutto il contenzioso afferente il Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA, Consip SpA si avvale, da gennaio 2019, del patrocinio dell’Avvocatura di Stato, secondo quanto previsto dall’art.1, comma 771 della Legge 30/12/2018 n.145 (Legge di Bilancio 2019).
Per il contenzioso extra Programma, Consip SpA si avvale di un elenco di professionisti esterni, istituito per l’affidamento di incarichi di rappresentanza in giudizio e patrocinio legale nell’ambito del diritto amministrativo.
Ai fini dell’iscrizione nel predetto Elenco sono richiesti i requisiti specificati nel file sottostante
Documenti |
---|
Requisiti soggettivi minimi |
I professionisti in possesso dei suddetti requisiti che intendono presentare la propria candidatura ai fini dell’iscrizione nell’Elenco sono tenuti ad inviare il proprio CV, nonché a prendere visione, sottoscrivere ed inviare a Consip SpA – all’indirizzo postaconsip@postacert.consip.it - i seguenti documenti:
La Consip si riserva di aggiornare annualmente l’Elenco degli Avvocati esterni, valutando le candidature che perverranno presso il suddetto indirizzo pec.
COMMISSARI PER GARE DEL SETTORE SANITARIO
Consip pubblica un censimento per verificare la disponibilità di funzionari di Aziende sanitarie pubbliche a candidarsi al ruolo di commissari di gare per la stipula di Convenzioni / Accordi Quadro nel settore sanitario (dispositivi medici, apparecchiature di diagnostica, servizi).
I requisiti accademici e professionali di cui è richiesto il possesso sono indicati nell’Allegato A - Ricerca candidati al ruolo di Commissario esterno.
Per sottoporre la propria candidatura si invita a:
- compilare l’Allegato A - Ricerca candidati al ruolo di Commissario esterno, debitamente compilato, contenente i dati personali del candidato e un’autodichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, in merito al possesso dei requisiti accademici e professionali richiesti per la specifica iniziativa;
- allegare il Curriculum Vitae, così come pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito internet della propria Amministrazione o, qualora il CV non sia stato pubblicato dall’Amministrazione, reso sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell’atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal quale dovranno risultare chiaramente (mediante descrizione dettagliata e con specifica indicazione dei periodi di espletamento delle attività svolte) i requisiti accademici e professionali richiesti per la specifica iniziativa e riportati nel suddetto Allegato A.
- inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail censimento.commissari@postacert.consip.it.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno inseriti in appositi elenchi. Le candidature potranno essere utilizzate per un periodo di 12 mesi dalla data di sottoscrizione.
Le candidature pervenute possono, inoltre, essere utilizzate da Consip anche al fine di costituire commissioni di collaudo, nei casi di sopravvenuta “fuori produzione” ovvero nei casi di “evoluzione tecnologica” dei prodotti offerti in corso di esecuzione contrattuale.
Si evidenzia che, al fine di essere inseriti negli appositi elenchi, i funzionari di Aziende sanitarie pubbliche che hanno già inviato la propria candidatura devono nuovamente inviare la documentazione richiesta, debitamente compilata e sottoscritta.
COLLABORAZIONE CON SOCIETÀ SCIENTIFICHE PER GARE DEL SETTORE SANITARIO
Consip SpA, nell’ambito dello sviluppo delle iniziative afferenti il settore sanitario (es. dispositivi medici, apparecchiature di diagnostica, …), al fine di una più approfondita conoscenza del settore merceologico di riferimento, si può avvalere della proficua collaborazione delle principali Società scientifiche di riferimento nell’ottica di definire le migliori strategie d’acquisto e garantire la fornitura di dispositivi dotati di elevati standard di qualità clinico/tecnologica; con le Società scientifiche individuate vengono stipulati appositi accordi di riservatezza per la tutela delle informazioni trattate. Per maggiori informazioni scrivere a dsbsconsip@postacert.consip.it
INCARICHI DI COLLABORAZIONE MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA
Per lo svolgimento di specifiche attività con durata predefinita e non assicurabili con il ricorso a personale interno o ad altre tipologie di approvvigionamento, Consip SpA può avvalersi di professionisti esterni di particolare e comprovata specializzazione selezionati attraverso una procedura comparativa per il conferimento di incarichi di collaborazione.
Tali incarichi, aventi ad oggetto prestazioni prevalentemente personali rese senza vincolo di subordinazione e orario di lavoro e con piena autonomia organizzativa ed operativa, possono essere conferiti, con le diverse tipologie contrattuali previste dalla normativa vigente, a soggetti quali, a titolo esemplificativo: esercenti attività professionale in via abituale, individuabili come titolari di partita IVA; esercenti l’attività nell’ambito di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; esercenti l’attività in via occasionale senza partita IVA, etc.. I collaboratori devono essere in possesso di adeguate professionalità, conoscenze ed esperienze nella materia attinente l’oggetto dell’incarico e non devono trovarsi nelle condizioni di conflitto di interessi/incompatibilità a contrarre con la Società.
L’affidamento di tali incarichi avviene nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità. La selezione avviene mediante la pubblicazione di un avviso per la raccolta delle candidature in una apposita sezione del sito dedicata ai professionisti esterni.
Non possono essere assegnati incarichi di collaborazione a: i) soggetti − o loro stretti familiari − che stanno svolgendo o abbiano svolto attività ispettive o di vigilanza nei confronti di Consip, in nome e per conto di Autorità, anche giudiziarie; ii) componenti degli organi di vertice − o loro stretti familiari − di amministrazioni pubbliche/enti con le quali Consip ha in corso rapporti giuridici; laddove non siano trascorsi almeno 12 mesi (cd. black period) dalla data in cui sono terminate le predette attività o dalla data di cessazione dalle cariche suddette.
I collaboratori, con la sottoscrizione del contratto, dovranno rendere una dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, del seguente tenore:
- di essere a conoscenza delle disposizioni di cui al D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, e s.m.i., nonché delle prescrizioni del Codice etico e del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione di Consip Spa, impegnandosi , pertanto, a tenere un comportamento in linea con i principi e le disposizioni contenuti nei suddetti documenti, laddove applicabili, con particolare riguardo agli obblighi in tema di conflitto di interessi e di riservatezza;
- di non incorrere nel c.d. revolving doors di cui al combinato disposto dell’art. 21 del D.Lgs. 39/2013 e dell’art. 53, c. 16-ter del D.Lgs. 165/2001;
- l’eventuale appartenenza alla categoria delle Persone Politicamente Esposte;
- di possedere i requisiti di professionalità, conoscenza ed esperienza nella materia attinente l’oggetto dell’incarico.
Per candidarsi occorrerà inoltrare il proprio curriculum vitae in formato europeo ed in lingua italiana a mezzo PEC, alla casella di posta elettronica ed entro i termini indicati nell’avviso - riportando nell’oggetto della stessa il riferimento all’avviso di selezione di interesse .
Un Comitato interno appositamente costituito esaminerà i curricula pervenuti per verificarne la rispondenza rispetto ai requisiti indicati nell’avviso. Può far seguito un colloquio orale per approfondire la valutazione delle candidature.
AVVISI PUBBLICI
Avviso | Documentazione | Scadenza |
---|---|---|
Avviso pubblico n.1/2021 - Avvocato penalista | Documentazione | 26/04/2021 |
Avviso pubblico n.1/2020 - Avvocato penalista | Documentazione | 26/10/2020 |
Avviso pubblico n.1/2020 - Avvocato civilista | Documentazione | 30/01/2020 |
Avviso pubblico n.1/2019 - Avvocato penalista | Documentazione | 13/11/2019 |