Il nostro sistema di governance è fondato sul ruolo del Consiglio di amministrazione, nell'ambito degli indirizzi generali condivisi con il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento dell'Economia (già Dipartimento del Tesoro) per l'esercizio del "controllo analogo" ad esso spettante in relazione alla natura in-house della Società, nonché sul sistema di controllo esercitato da una pluralità di Organi e Funzioni.

 

GOVERNANCE AZIENDALE

La Società ha adottato un modello tradizionale di corporate governance, articolato in un Consiglio di amministrazione di tre membri, un Collegio sindacale con tre componenti (più due sindaci supplenti), oltre all’Assemblea degli Azionisti.

Gli Amministratori si conformano alle direttive pluriennali impartite dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento dell'Economia in ordine alle strategie, al piano delle attività, all’organizzazione, alle politiche economiche, finanziarie e di sviluppo. Le direttive sono emanate sentite le altre amministrazioni affidanti, e preventivamente comunicate all’Azionista ai fini della verifica dei profili economici e finanziari. In attuazione delle direttive, gli Amministratori comunicano al Dipartimento del Tesoro un piano generale annuale concernente le attività, gli investimenti e l’organizzazione.

In data 3 ottobre 2024, inoltre, la Società ha nominato - ai sensi dell’art. 15.6 dello Statuto sociale - il Direttore Generale, che, nell’ambito degli indirizzi forniti dal Consiglio di Amministrazione, ha la responsabilità di assicurare l’attuazione delle decisioni del CdA, il corretto andamento delle attività operative e la loro aderenza alle linee strategiche aziendali.

I diritti dell'Azionista sono esercitati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento dell'Economia, il quale esercita peraltro la competenza in materia di indirizzi generali della Società.

Nel contesto delle attività previste nel proprio Statuto, la Società sottoscrive con le amministrazioni affidanti appositi disciplinari e per tali attività sono rimesse alle amministrazioni affidanti le funzioni di orientamento, supervisione, monitoraggio e verifica.

Lo Statuto sociale contiene le principali regole di organizzazione e funzionamento di Consip SpA, fornendo informazioni su identità, struttura e contesto operativo di riferimento.

 

Documenti:

 

ORGANI SOCIETARI E DI CONTROLLO

Il Consiglio di amministrazione è l'organo di governo della Società. Il sistema di controllo interno è attuato dal Collegio sindacale e dal Magistrato della Corte dei conti.

 

Consiglio di amministrazione 2024-2026
Presidente STEFANO TOMASINI Biografia
Vice Presidente ELENA COMPARATO Biografia
Amministratore Delegato e Direttore generale MARCO REGGIANI Biografia
 
 
Collegio sindacale 2022-2024 
Presidente ALESSANDRA D'ONOFRIO
Sindaco effettivo CARLO DE NITTIS
Sindaco effettivo ANDREA GIANNONE
Sindaco supplente ALESSANDRA RENZETTI
Sindaco supplente ANDREA MONTANINI

 

Magistrato della Corte dei conti delegato al controllo
Delegato al controllo MAURO OREFICE
Sostituto delegato al controllo PAOLO PELUFFO

 

Documenti:

 

ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/01 E MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

Dal 2003, Consip SpA si è dotata di un Modello di organizzazione e gestione, volto a prevenire i reati previsti nel D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”), che ha introdotto la responsabilità amministrativa delle società e di altri enti per reati contro la PA, e per reati societari commessi da propri amministratori e dipendenti.

Al Modello di organizzazione e gestione si affianca il Codice eticoadottato fin dal 2001 e rivolto a tutti coloro che agiscono, operano e collaborano a qualsiasi titolo con la Consip, affinché adottino un comportamento conforme a principi definiti. Consip SpA, infatti, operando quale struttura di servizio per la PA e perseguendo finalità di interesse pubblico, è tenuta al rispetto di norme comportamentali che derivano da generali principi deontologici, nonché da apposite disposizioni giuridiche in tema di efficienza, efficacia, trasparenza e imparzialità dell’azione amministrativa.

In attuazione del Modello di organizzazione e gestione, il Consiglio di amministrazione ha affidato a un Organismo di vigilanza (ODV), costituito all’interno della società, ma dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, l’incarico di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del Modello stesso.

 

Organismo di vigilanza ex d.lgs. 231/01 (decorrenza 1-11-2024)
Presidente MARIA CHIARA ZANCONI
Membro esterno TIZIANO UGOCCIONI
Membro interno ALESSANDRO BUDA

 

Documenti:

 

INTERNAL AUDIT

La funzione di Internal Audit valuta, attraverso verifiche periodiche, l’efficacia e l’efficienza dei processi di governance, di gestione dei rischi e del sistema dei controlli interni, anche proponendo interventi correttivi agli Organi aziendali.

Collabora attivamente con gli altri Organi di controllo aziendali nell’esecuzione dei controlli previsti dal Piano Integrato e nelle attività di valutazione e monitoraggio dei rischi aziendali.

Opera per la diffusione, a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, della cultura del controllo promossa dal Consiglio di amministrazione.

 

DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI

Il Dirigente Preposto – nominato dal Consiglio di amministrazione, previo parere obbligatorio del Collegio sindacale – in accordo a quanto previsto dallo Statuto societario, opera nell'ambito del sistema di controllo interno con gli altri organi di controllo e vigilanza, con gli organi sociali e con le strutture aziendali interessate.

 

Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari
IMMACOLATA BOTTA

 

SOCIETÀ PREPOSTA ALLA REVISIONE LEGALE DEI CONTI

Società di revisione ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39: ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., nominata dall'Assemblea degli Azionisti il 29 settembre 2020, per la revisione legale dei conti relativamente al triennio 2020-2022.

 

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

Il 25 maggio 2022 il Consiglio di Amministrazione ha aggiornato l’atto di nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, in base a quanto indicato nel Piano Nazionale Anticorruzione 2016 e nelle Linee Guida recentemente emanate dall’Anac.

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
LIVIA PANOZZO

 

Documenti:

 

GESTORE DELLE SEGNALAZIONI DELLE OPERAZIONI SOSPETTE

In ottemperanza all’art. 10 del d.lgs. 231/07 – la cui applicazione è stata recentemente estesa anche alle PA e alle società da queste controllate – il 17 settembre 2024 il Consiglio di Amministrazione di Consip SpA ha nominato il Gestore delle segnalazioni delle operazioni sospette (GSOS). 

 

Gestore delle segnalazioni delle operazioni sospette  (GSOS)
ALESSANDRO BUDA 

 

ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE

In data 17 settembre 2024 il Consiglio di amministrazione ha confermato il dott. Alessandro Buda, responsabile della Divisione Internal Audit della Società, quale soggetto cui affidare i compiti di attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione analogamente a quanto fanno gli OIV ex art. 14, comma, 4, lett. g), del D.Lgs 150/2009, fino al 31 dicembre 2026. Per l’incarico non è stato previsto alcun compenso.

 

Organismo Indipendente di Valutazione (OIV)
ALESSANDRO BUDA 

 

DATA PROTECTION OFFICER

In ottemperanza al “Regolamento UE/2016/679 - General Data Protection Regulation (GDPR) divenuto efficace per tutti gli Stati membri UE a partire dal 25 maggio 2018, in data 9 maggio 2018 il Consiglio di Amministrazione di Consip S.p.A. ha provveduto a nominare il Data Protection Officer (DPO).

 

Data Protection Officer (DPO)
VALERIA MANCINI