14 giugno 2018 - Una delle esigenze che le amministrazioni pubbliche possono dover fronteggiare nella loro attività è quella di servizi legati alla tematica del personale: dall’orientamento al lavoro, alla ricerca e selezione (compresa organizzazione di concorsi), dall’intermediazione fra domanda e offerta fino alla fornitura di lavoro interinale.

La nuova categoria merceologica “Servizi di ricerca, selezione e somministrazione del personale”, presente dallo scorso novembre nel Bando Servizi del Mepa, consente alle amministrazioni di acquistare un’ampia gamma di servizi in quest’ambito. Nel dettaglio, l’offerta si articola nelle seguenti sottocategorie merceologiche:

  • Ricerca e selezione del personale
  • Gestione delle procedure concorsuali
  • Somministrazione di lavoro

La sottocategoria “Ricerca e selezione del personale” riguarda le attività di ricerca per fornire all’amministrazione una rosa di candidature idonee a proseguire internamente l’iter di selezione di specifiche risorse di personale. L’amministrazione dovrà indicare gli elementi su cui articolare la ricerca, quali ad esempio: i profili professionali ricercati, i requisiti generali e specifici per la presentazione della candidatura, le modalità di svolgimento dei colloqui di selezione, i termini della selezione e i relativi criteri di valutazione, la valutazione di eventuali titoli preferenziali, il trattamento contrattuale ed economico. Il fornitore si occuperà, invece, di una prima selezione, attraverso la somministrazione di test attitudinali, la valutazione delle soft skills caratterizzanti i profili ricercati, l’analisi dei candidati in termini di rispondenza alla mission e ai valori aziendali.

La sottocategoria “Gestione delle procedure concorsuali” comprende le attività connesse alle procedure pubbliche di selezione del personale effettuate mediante prove concorsuali strutturate. (Per ulteriori dettagli vai all’approfondimento Come organizzare un concorso pubblico sul Mepa).

La sottocategoria “Somministrazione di lavoro” riguarda una serie di servizi che mirano a fornire all’amministrazione uno strumento contrattuale flessibile e dinamico per rispondere ad esigenze straordinarie non fronteggiabili con il personale in servizio, grazie alla temporanea utilizzazione di risorse professionali. Il fornitore si occupa delle attività di ricerca, selezione, sostituzione, gestione amministrativa e giuridica della risorsa. Una volta selezionate, le persone svolgeranno la propria attività nell'interesse e sotto la direzione e il controllo dell’amministrazione aggiudicatrice.

Per quanto riguarda il mercato, in Italia operano più di 80 Agenzie per il lavoro di tipo generalista, autorizzate dal Ministero del Lavoro e iscritte nell’apposito Albo, che offrono attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro e che, con le recenti evoluzioni normative, hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella ricerca del personale per il settore pubblico, oltre che per quello privato. Anche in questo caso il nuovo Mepa Universale, offre grandi opportunità di mercato per i fornitori che operano nel settore, oltre a procedure di acquisto più snelle per le amministrazioni.

Tutti i servizi offerti nella categoria “Servizi di ricerca, selezione e somministrazione del personale” possono essere acquistati esclusivamente tramite Richiesta di offerta (Rdo) o Trattativa diretta (Td), dando così massima libertà all’amministrazione nella scelta della definizione dei dettagli merceologici della fornitura.

 

Per scoprire tutte le opportunità del Mepa vai su www.acquistinretepa.it