Nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti della PA, accanto agli strumenti di acquisto, Convenzioni e Accordi quadro – che consentono alle amministrazioni pubbliche di acquisire direttamente beni e servizi dai fornitori selezionati da Consip SpA – sono disponibili strumenti di negoziazione, attraverso i quali le PA possono negoziare in autonomia sulla piattaforma telematica MEF/Consip le proprie gare di importo inferiore o superiore alla soglia comunitaria.
I tre strumenti attualmente disponibili sono:
- il Mepa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) - mercato virtuale dedicato alla PA sviluppato da Consip per gli acquisti sotto la soglia di rilievo comunitario, una sorta di “Amazon” della Pubblica Amministrazione, in cui il processo d’acquisto si svolge totalmente in via telematica e i fornitori che offrono i loro beni e servizi sono abilitati da Consip;
- lo Sdapa (Sistema dinamico di acquisto della Pubblica Amministrazione) – strumento che consente a tutte le amministrazioni di negoziare, in modalità totalmente telematica, gare sia sopra sia sotto-soglia comunitaria, invitando tutti gli operatori economici già abilitati al sistema (prequalificati) a seguito di un bando pubblicato da Consip;
- le Gare in Asp (Application Service Provider) – in cui singole amministrazioni utilizzano in autonomia la piattaforma acquisti Mef/Consip per svolgere la procedura di gara, con il supporto e l’assistenza di Consip.
Di seguito alcuni approfondimenti dedicati a specifiche tematiche/mercelogie oggetto degli Strumenti di negoziazione
MEPA
SDAPA