Il 16 novembre 2021 si è tenuto un webinar organizzato dall’incubatore di start up innovative BHub a cui hanno partecipato Consip e AgID e nell’ambito del quale si è parlato del procurement dell’innovazione come opportunità per imprese e start up innovative.

L’innovazione negli acquisti pubblici non riguarda soltanto la digitalizzazione dei processi ma comprende anche l’innovazione che viene ottenuta attraverso l’acquisto di beni o servizi che soddisfano in maniera innovativa le esigenze dalla Pubblica Amministrazione (PA).

L’innovazione può essere acquistata dalla PA attraverso appalti precommerciali, che prevedono l’uso di ricerca e sviluppo (R&S) al fine di ideare nuove soluzioni non ancora esistenti sul mercato, oppure attraverso l’acquisto di soluzioni innovative già presenti sul mercato ma non ancora ampiamente diffuse e conosciute. Tale innovazione è spesso offerta da imprese e start up innovative che trovano spazio, tra l’altro, nelle consultazioni di mercato, momento di confronto pubblico tra Stazioni Appaltanti e Imprese, e nei mercati telematici.   

Per promuovere il ruolo delle imprese e start up innovative e favorire l’acquisto di nuove soluzioni ai fabbisogni della PA, Consip, attraverso la piattaforma Acquisti in Rete e il progetto Procure2Innovate, e AgID, attraverso il Portale per l’innovazione, mirano a incentivare la partecipazione di questi operatori economici agli appalti pubblici.

 

Di seguito le presentazioni dell’evento:

Consip: “Il procurement dell’innovazione

AgID: “Procurement dell’innovazione un’opportunità per le imprese innovative e le Startups