07 Marzo 2018

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato i risultati della rilevazione, condotta annualmente in collaborazione con Istat, che mette a confronto, per un paniere di beni e servizi, i prezzi unitari mediamente pagati dalle pubbliche amministrazioni e quelli disponibili, per gli analoghi beni e servizi, sugli strumenti d’acquisto e negoziazione di Consip.

La rilevazione, giunta nel 2017 alla XV edizione, è riferita agli acquisti effettuati nel 2016 da un campione di circa 1.330 amministrazioni ed è stata realizzata su 25 categorie merceologiche. Dall’analisi si evidenzia ancora una volta l'efficacia degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione delle PA attraverso il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione gestito da Consip.

In particolare, gli acquisti effettuati attraverso le convenzioni Consip sono più vantaggiosi di quelli effettuati autonomamente dalle amministrazioni. Le più significative riduzioni dei prezzi riguardano i server (fino a -58%), la telefonia mobile (fino a -49% per il traffico voce) e le stampanti (fino a -40%). Rilevanti anche i risparmi differenziali di prezzo su alcune categorie del settore “Energia”, quali i carburanti extra-rete (fino a -28%) e l’energia elettrica (fino a -10%), sui personal computer (fino a -19% per i portatili e fino a -13% per i Desktop).

Interessanti anche i risultati relativi al Mercato elettronico della PA dai quali si evince che il miglior utilizzo dello strumento, in termini di riduzione dei prezzi, si ha nei casi di ricorso da parte dei responsabili degli acquisti pubblici alle Richieste di offerta, che consentono di sfruttare le potenzialità della contrattazione con i fornitori.

Inoltre, per la prima volta lo studio riporta i risultati della stima dei prezzi per sette categorie di derrate alimentari acquistabili attraverso il Sistema Dinamico di Acquisto della PA, dai quali si registra una riduzione media ponderata dei prezzi del 13% con significative riduzioni per le sotto-categorie ortofrutticoli freschi, dolci, confetture e marmellate e pane, sostituti e derivati del pane.

 

Leggi il comunicato del MEF