Costituita nel 1997, Consip S.p.A. è la centrale di acquisto nazionale - interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - che offre strumenti e soluzioni di e-procurement per la digitalizzazione degli acquisti di amministrazioni e imprese.

Da oltre 25 anni, Consip realizza, in sinergia con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, i più rilevanti programmi di riqualificazione, efficienza e innovazione della spesa pubblica del Paese - il Programma di razionalizzazione degli acquisti, il Piano delle acquisizioni strategiche per la digitalizzazione, la misura PNRR “Recovery Procurement Platform” per la modernizzazione del sistema nazionale degli appalti pubblici - garantendo acquisti di beni, servizi, lavori in assoluta trasparenza.

Consip oggi è la “cerniera” tra i fabbisogni delle amministrazioni pubbliche e il sistema delle imprese e svolge le proprie funzioni in un quadro di relazioni istituzionali complesse con l’obiettivo di essere leva di cambiamento del procurement del Paese.

Attraverso la più grande piattaforma nazionale per il procurement digitale www.acquistinretepa.it, Consip fa incontrare ogni anno oltre 160.000 imprese e 14.000 amministrazioni, per negoziare più di 550.000 contratti di acquisto - pari a un valore che è stato nel 2023 di oltre 27 miliardi di euro (1,7% di PIL) - attraverso mercati digitali e contratti «pronti all’uso» su tutte le filiere produttive del Paese: Sanità, IT, Telco, Energy e Building.

Un impegno sostenuto da un purpose e una vision che prendono e rafforzano il meglio della storia di Consip per dare una direzione chiara all’azione della società nel breve e nel lungo termine.

 

purpose

“Al fianco del MEF, garantiamo acquisti di beni, servizi e lavori in assoluta trasparenza, velocità e sicurezza, con il miglior rapporto qualità/prezzo traguardabile, attraverso la più grande piattaforma nazionale per il procurement digitale”

 

vision

“Diventare il punto di riferimento per il Sistema Paese in termini di leva industriale, strumento di finanza pubblica ed abilitatore di spending review”

 

 

 

Nel quadro di una azione ispirata dai valori-guida dei professionisti che lavorano in Consip: integrità, entusiasmo, coraggio, innovazione, sostenibilità, ascolto.