11 Maggio 2023

Le pubbliche amministrazioni che intendono acquisire tutte le tipologie di servizi sociali – per importi inferiori alla soglia comunitaria –  hanno a disposizione uno strumento rapido ed efficiente: il bando Servizi del Mercato Elettronico della PA (Mepa) include infatti la categoria “Servizi sociali e di welfare” a sua volta suddivisa in 5 sottocategorie:

  • Servizi sociali vari
  • Servizi di welfare sociale
  • Servizi di welfare aziendale
  • Servizi di teleassistenza, telecontrollo e/o telesoccorso
  • Servizi di canili, gattili e per altri animali

Per l’acquisizione di tali tipologie di servizi il legislatore ha fissato la soglia comunitaria a 750mila €, ampliando così le possibilità delle amministrazioni di garantire –  con procedure facilitate come quelle del Mepa – servizi adeguati alle esigenze della comunità.

Lo strumento consente di semplificare le procedure di acquisto anche per l’utilizzo degli ulteriori fondi stanziati a favore dei servizi sociali dei Comuni per l’emergenza Ucraina
(Legge di conversione n. 46 del 21 aprile 2023 del decreto-legge n. 16 del 2 marzo 2023).

***

Significativi i dati sull’utilizzo della categoria “Servizi sociali e di welfare”: tra il 2019 e il 2022 sono stati registrati ordini per 755 mln/, con più di 2.500 amministrazioni attive, quasi tutte Comuni (81%) o loro consorzi/associazioni. Al Comune di Fiumicino va il primato di maggiore utilizzatore dello strumento. Le imprese coinvolte sono state quasi 1.700.

Per quanto riguarda la distribuzione territoriale degli ordini, Campania e Veneto sono state le regioni con il maggior valore degli ordini nel periodo, ma l'erogato pro capite più elevato si registra nelle Marche, seguite da Molise e Veneto.

Scopri l’offerta sul Portale Acquisti: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_iniziativa.html?idIniziativa=a3650b72ff192ef4