19 Febbraio 2024

La collaborazione istituzionale fra Consip SpA e il Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti cresce e si rafforza - attraverso un supporto dedicato da parte di Consip nell’individuazione e nell’utilizzo degli strumenti più idonei a soddisfare i fabbisogni della Difesa - con l’obiettivo di contribuire all’ottimizzazione degli acquisti per un settore strategico del Paese.

Una sinergia che nasce dalla convergenza dei rispettivi obiettivi istituzionali. Da un lato, il Segretariato Generale della Difesa/DNA e dall’altro, Consip, principale centrale di acquisto nazionale, che nel 2023 ha gestito oltre 27 miliardi di euro di acquisti delle amministrazioni pubbliche (pari all’1,7% del PIL italiano), con oltre 550.000 contratti stipulati tra 160.000 imprese e 14.000 amministrazioni.

Nel periodo 2020-2023 la Difesa è stata uno dei più importanti utilizzatori dei contratti quadro e dei mercati telematici di Consip - per un valore di quasi 8 mld/€ - in particolare per l’acquisizione di veicoli per le forze di sicurezza, servizi di ristorazione collettiva e lavori. Il Ministero della Difesa è, inoltre, fra i principali utilizzatori della piattaforma di e-procurement Mef-Consip per svolgere a titolo gratuito e in autonomia le proprie gare (oltre 400 procedure nel 2023 per un valore di 2 mld/€), con il supporto di Consip nella configurazione e nell’assistenza specializzata in tutte le fasi di gara.

Una cooperazione che rappresenta un elemento fondamentale per un'efficace gestione degli approvvigionamenti del Ministero, con benefici e creazione di valore per l’intero Paese, come testimoniato anche dalla visita dell’Amministratore Delegato di Consip SpA Marco Mizzau a Segredifesa, alla presenza del Vice Segretario Generale della Difesa, Direttore Generale dott.ssa Luisa Riccardi.