Nella presente sotto-sezione sono pubblicati i criteri per la nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici nelle procedure di gara bandite da Consip Spa. La composizione delle commissioni relative alle iniziative bandite in seguito all'entrata in vigore del d.lgs. 50/2016, è consultabile all’interno della pagina dedicata alla singola iniziativa, all’interno della sezione Bandi di gara e contratti.

 

Criteri per la nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici e del seggio di gara nelle procedure bandite dalla Consip per l'aggiudicazione di convenzioni/accordi quadro/contratti pubblici di appalto

 

La Consip S.p.A., considerato che:

- l’art. 77, co. 1 del D.Lgs. 50/2016 dispone che, nelle procedure di affidamento di contratti di appalto o di concessione limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico sia attribuita ad una commissione giudicatrice, composta di esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto;

- l’art. 77, co. 3 del D.Lgs. 50/2016, dispone che i commissari siano scelti:

  • in caso di appalti di importo superiore alla soglia di cui all’art. 35 del D.Lgs. 50/2016, tra gli esperti iscritti all’Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici istituito presso l’ANAC;
  • in caso di appalti di importo inferiore alla soglia di cui al cit. art. 35 o per quelli che non presentano particolare complessità, anche tra personale interno alla stazione appaltante, nel rispetto del principio di rotazione, escluso il Presidente;

- l’art. 216, co. 12 del D.Lgs. 50/2016 precisa che, fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo, la commissione giudicatrice continua ad essere nominata dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante;

- è necessario definire dei criteri generali di nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici che possano essere utilizzati:

  • nelle procedure di affidamento di contratti di appalto di importo superiore alla soglia di cui al cit. art. 35, fino all’istituzione dell’Albo dei componenti delle commissioni giudicatrici di cui all’art. 78 del citato decreto;
  • nelle procedure di affidamento di contratti di appalto di importo inferiore alla soglia di cui al cit. art. 35, o per quelli che non presentano particolare complessità, nel caso si ritenga di avvalersi di tale facoltà;

- nelle linee guida Anac n.3, recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni” è previsto che il controllo della documentazione amministrativa possa essere svolto dal RUP, da un Seggio di gara istituito ad hoc oppure, se presente nell’organico della stazione appaltante, da un apposito ufficio/servizio a ciò deputato, sulla base delle disposizioni organizzative proprie della stazione appaltante.

Pertanto, la Consip S.p.A., in alternativa alla nomina di un’unica commissione cui è demandato l’intero procedimento di valutazione delle offerte, procederà per specifiche iniziative all’affidamento della verifica delle offerte dal punto di vista amministrativo ad un Seggio di gara e all’individuazione di una Commissione giudicatrice esclusivamente per la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico.

Conseguentemente la Consip S.p.A. ha adottato i seguenti criteri di nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici interne e del Seggio di gara:

 

Articolo 1 – Commissione nelle procedure di aggiudicazione

1. La Consip S.p.A. nomina una commissione giudicatrice nelle procedure da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

 

Articolo 2 – Composizione della Commissione

1. La Commissione è composta da un numero di componenti pari a tre o, qualora la valutazione delle offerte risulti particolarmente complessa, pari a cinque.

2. I componenti sono selezionati tra il personale della Consip S.p.A. e sono individuati: a) il presidente, tra il personale dirigente o non dirigente preposto ad attività di coordinamento; b) i commissari diversi dal presidente, tra il personale dipendente.

3. In caso di accertata carenza in organico di adeguate professionalità, la Consip S.p.A. ricorrerà a funzionari di Amministrazioni esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto individuati con sorteggio attraverso un censimento pubblico ovvero per gare su delega tra una rosa fornita dall’Amministrazione delegante.

 

Articolo 3 – Selezione dei componenti della Commissione

La selezione dei componenti della Commissione avviene nel rispetto del principio di rotazione. A tal fine il dipendente selezionato quale commissario di gara non potrà ricoprire analogo incarico per più di due edizioni consecutive della stessa gara, fermo restando, in ogni caso, che per ciascuna gara la commissione dovrà variare dei 2/3 dei membri rispetto alla precedente edizione.

 

Articolo 4 – Requisiti dei componenti della Commissione

1. I componenti della Commissione devono essere esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto da affidare.

2. I componenti non devono trovarsi in una delle condizioni previste dall’art. 77, co.4, 5 e 6, del D.Lgs. 50/2016 e, a tal fine, per l’accettazione dell’incarico e per il conseguente perfezionamento della nomina, devono rendere apposita dichiarazione recante l’indicazione dell’insussistenza delle suddette clausole.

 

Articolo 5 – Nomina dei componenti della Commissione

I componenti sono nominati dall’Amministratore Delegato della Consip S.p.A. con apposito atto che si perfeziona, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, presa visione dell’elenco delle offerte pervenute e ove non sussistano cause di incompatibilità/conflitto di interesse, con l’accettazione da parte dei candidati individuati al ruolo di commissario.

 

Articolo 6 – Composizione e nomina del Seggio di gara per la verifica della documentazione amministrativa

1. Per specifiche iniziative, la Consip S.p.A. nomina un Seggio di gara per la verifica della documentazione amministrativa.

2. I componenti del Seggio di gara sono nominati dall’Amministratore Delegato della Consip S.p.A. con apposito atto che si perfeziona, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, presa visione dell’elenco delle offerte pervenute e, ove non sussistano cause di incompatibilità e di conflitto di interesse ai sensi dell’art. 42 D.Lgs. n.50/2016 e del Codice etico della Consip S.p.A..

3. Il Seggio di gara, composto da tre dipendenti della Consip S.p.A., è presieduto dal Responsabile del Procedimento dell’iniziativa.

 

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Pagina aggiornata il 19/12/2017