Vai al contenuto della pagina Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai al menù secondo livello

Scheda comunicato

Dettaglio scheda comunicato

Titolo comunicato

Convenzioni Consip: le imprese aggiudicatarie potranno chiedere l’esenzione dal compenso per copia privata dovuto alla SIAE

Tipologia

Altri comunicati

Data di pubblicazione

10/11/16


Testo completo

I fornitori obbligati principali al pagamento alla Siae (Società Italiana Autori ed Editori) del compenso per copia privata, che siano aggiudicatari di Convenzioni con la CONSIP, potranno richiedere l’esenzione dal compenso dovuto per le forniture alla Pubblica Amministrazione di prodotti idonei alla registrazione destinati ad uso esclusivamente professionale di cui al D.M. 20 giugno 2014. È questo l’oggetto principale di un protocollo quadro sottoscritto nei giorni scorsi da Ministero dell’Economia e delle Finanze, Consip e Siae.

L’esenzione si riferisce alle forniture dirette alle amministrazioni dello Stato (comprese le Scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative), le aziende e le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, le  istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, gli enti pubblici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale.

Nello specifico, l’esenzione riguarda gli obbligati principali al pagamento del compenso per copia privata (fabbricanti e importatori ex art. 71-septies della L. 633/41) che siano aggiudicatari di convenzioni con la Consip aventi ad oggetto le cessioni dirette alla Pubblica Amministrazione di supporti e apparecchi di registrazione di cui al D.M. 20 giugno 2014.

In base a tale protocollo, all’atto della stipula di convenzioni nell’ambito ICT, che hanno per oggetto prodotti idonei alla registrazione ricadenti nell’ambito di applicazione della normativa, Consip comunicherà a Siae gli estremi della convenzione stessa e i riferimenti degli aggiudicatari per consentire a Siae stessa di predisporre le adeguate misure.

Siae fornirà alle Imprese interessate un apposito documento, denominato “Attestazione per le imprese aggiudicatarie di convenzioni Consip” che consentirà di effettuare le cessioni dei prodotti in regime di esenzione dal compenso per copia privata.