Vai al contenuto della pagina Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai al menù secondo livello

Scheda comunicato

Dettaglio scheda comunicato

Titolo comunicato

Open Data: nasce il portale Consip

Tipologia

Altri comunicati

Data di pubblicazione

01/10/16


Testo completo

Nel sito sono disponibili in formato aperto informazioni e dati relativi alla spesa pubblica per beni e servizi realizzata tramite gli strumenti di acquisto della piattaforma di e-procurement MEF/Consip

È online dati.consip.it, il portale dedicato alla valorizzazione e alla diffusione del patrimonio informativo di Consip. Comunicazione, collaborazione e aggregazione sono le parole chiave del progetto che nella fase di lancio mette a disposizione di pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini i dati in formato aperto del Programma per la razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso Consip.

Il sito, sviluppato con SW open source e ospitato su infrastruttura Cloud, permette all’utente di esplorare cinque categorie di dati – Amministrazioni, Fornitori, Bandi e gare, Partecipazioni e Cataloghi - che raccolgono, rispettivamente, i dati anagrafici delle amministrazioni ordinanti e dei fornitori abilitati e/o aggiudicatari, i bandi e le gare pubblicate da Consip nell’ambito del Programma, le partecipazioni dei fornitori alle iniziative di gara e i cataloghi dei beni e servizi disponibili.

Questi set di dati, liberamente riusabili anche a fini commerciali, sono forniti in formato aperto (.CSV) e arricchiti da “metadati” (in formato .XLS) che ne facilitano la corretta interpretazione da parte degli utenti. Sono, inoltre, integrati con il Catalogo nazionale degli Open Data www.dati.gov.it. I dati sono aggiornati mensilmente in modo completo e pubblicati con la profondità storica di tre anni. Sul sito dati.consip.it è anche disponibile una sezione di report che presenta le informazioni in forma aggregata per facilitare la comprensione del Programma per la razionalizzazione degli acquisti della PA anche ai non addetti ai lavori.

La messa a disposizione dei dati del Programma in versione open rappresenta un concreto elemento di trasparenza della gestione amministrativa. Obiettivo? Rendere partecipe l’opinione pubblica dell’impegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di Consip nella razionalizzazione degli approvvigionamenti della PA, favorire la collaborazione con gli stakeholder per lo sviluppo del mercato e fare rete con soggetti pubblici e privati per aggregare proposte e promuovere nuovi servizi e opportunità di business.

Ma non solo. Dati.consip.it offre benefici a diversi interlocutori. Le pubbliche amministrazioni possono facilmente analizzare le opportunità offerte dalle iniziative della Centrale di committenza nazionale e beneficiare di un confronto virtuoso con enti pubblici simili per complessità organizzativa e articolazione territoriale.

Le aziende, attivando automatismi per l’acquisizione sistematica delle informazioni, possono realizzare analisi tempestive e aggiornate sulla domanda della Pubblica Amministrazione e sull’offerta del mercato, favorendo la concorrenza e lo sviluppo di nuove idee.

Non ultimi i cittadini possono fruire della maggiore dinamicità e interoperabilità offerte dagli Open Data per migliorare la conoscenza circa il valore e la natura della spesa della Pubblica Amministrazione e avere una partecipazione attiva.

Al Portale Open data sarà possibile accedere anche dal sito istituzionale www.consip.it e dal Portale degli Acquisti Al Portale Open data sarà possibile accedere anche dal sito istituzionale www.acquistinretepa.it.