Vai al contenuto della pagina Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai al menù secondo livello

Scheda

Dettaglio scheda notizia

Titolo news

Consip aggiudica la Convenzione e l’Accordo quadro per i servizi di telefonia fissa

Data di pubblicazione

27/03/17

Gara collegata

AQ Telefonia fissa 5


Testo completo

La gara Consip ha l’obiettivo di coprire attraverso la convenzione la domanda del servizio base da parte di enti di diverse dimensioni mentre l’Accordo Quadro servirà per soddisfare la richiesta di servizi complessi

 

Consip Spa ha aggiudicato la quinta edizione della gara per la telefonia fissa delle Pubbliche Amministrazioni, che ha per oggetto i servizi di telefonia fissa, di base e avanzati, la fornitura del servizio di IP Centrex, i servizi di Rete intelligente fissa, compresi i servizi di Rete Virtuale Privata, Addebito al Chiamato, Ripartito, Numero personale e Numero unico.

La gara, del valore complessivo di 925 milioni di euro, è stata strutturata con un impianto innovativo, che prevede l’aggiudicazione sia di una Convenzione, con il concorrente risultato primo classificato nella graduatoria delle offerte, sia di un Accordo quadro con diversi operatori economici - il cui numero è rapportato al numero di offerte ricevute - sul quale le amministrazioni potranno basare l’aggiudicazione di successivi appalti specifici.

La Convenzione – che prevede un quantitativo massimo ordinabile di 400mila linee equivalenti – è stata aggiudicata a Fastweb Spa.

L’Accordo quadro – per ulteriori 200mila linee equivalenti - è stato aggiudicato alla stessa Fastweb Spa, al Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) in via di costituzione fra Wind Tre Spa (già Wind Telecomunicazioni Spa) e Tiscali Italia Spa e al RTI (anch’esso in via di costituzione) fra BT Italia Spa e Vodafone Italia Spa.

Scopo di questa struttura di gara è quello di garantire continuità nell’offerta alle Pubbliche Amministrazioni di diverse dimensioni, offrendo strumenti di approvvigionamento efficienti sia per le PA che necessitano del servizio base di telefonia fissa, sia per quelle che intendano acquistare servizi più complessi e personalizzare il servizio, grazie a uno strumento rapido e flessibile come l’Accordo quadro.

La durata dell’Accordo quadro e della Convenzione è di 36 mesi, con possibilità di proroga sino ad ulteriori 12 mesi.