Vai al contenuto della pagina Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai al menù secondo livello

Scheda Eventi

Dettaglio scheda notizia

Titolo news

Convegno “Software libero e pubblica amministrazione”

Data di pubblicazione

01/06/10


Testo completo

Nell’ambito della Conferenza italiana sul software libero, l’11 giugno, alle 9.30 si svolgerà un convegno dal titolo “Software Libero e PA” organizzato da: Consip, Università di Cagliari e Associazione Software Libero.

Obiettivo dell’incontro, rivolto alle pubbliche amministrazioni e alle imprese che con esse lavorano, è approfondire il tema dell’adozione consapevole del software libero da parte della Pubblica Amministrazione nel quadro degli strumenti normativi attualmente disponibili, definendo e illustrando le possibili strategie. Troppo spesso, infatti, le amministrazioni si trovano ad affrontare scelte sul software libero in “solitudine” e questo evidenzia l'esigenza di occasioni di confronto sui possibili approcci metodologici e sui possibili modelli di coordinamento delle iniziative.

Il dibattito si svolge anche alla luce della recente sentenza n. 122/2010 della Corte Costituzionale, che ha riaperto il dibattito sull'interpretazione della legislazione vigente e sull'opportunità di adottare norme in materia

Al convegno interverranno rappresentanti di Consip, Università di Cagliari e altri Atenei, Associazione Software Libero e molte PA centrali e locali, che presenteranno le loro esperienze. Seguirà una tavola rotonda, centrata sugli strumenti per favorire l’adozione del software libero da parte delle P.A..