27 Dicembre 2018

Tempi di attivazione dell’iniziativa e possibile utilizzo di altri strumenti di acquisto

 

Si rende noto che sono tutt’ora in corso le procedure di aggiudicazione della gara relativa all’affidamento di “servizi integrati, gestionali ed operativi, da eseguirsi negli immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle pubbliche amministrazioni, nonché negli immobili in uso a qualsiasi titolo alle istituzioni universitarie pubbliche e agli enti e istituti di ricerca (edizione 4)”.

Nelle more del completamento della procedura di aggiudicazione, Consip ha reso da tempo disponibili una serie di soluzioni straordinarie e alternative per soddisfare i fabbisogni delle amministrazioni:

  • Sistema Dinamico di Acquisizione, per le esigenze sopra-soglia comunitaria (attraverso i Bandi: “Manutenzione impianti antincendio”, “Manutenzione impianti termoidraulici e di condizionamento”, “Manutenzione impianti elettrici e speciali”, “Pulizia e igiene ambientale”, “Manutenzione impianti elevatori”)
  • Mercato Elettronico della PA, per le esigenze sotto-soglia comunitaria (attraverso molteplici categorie merceologiche del Bando “Servizi”, tra cui: “manutenzione impianti idrici e idrico-sanitari”, “manutenzione impianti antincendio”, “trasloco”, “facchinaggio”, “manutenzione verde”, “Disinfestazione”)

 

Si rammenta che - fermi gli obblighi e le facoltà di ricorso agli strumenti di acquisto e di negoziazione del Programma di razionalizzazione degli acquisti previste dalla legislazione in materia - le amministrazioni possono procedere per il soddisfacimento dei propri fabbisogni di facility management anche allo svolgimento di autonome procedure di acquisto dirette alla stipula di contratti aventi durata e misura strettamente necessaria (così come previsto dall’art. 1, c. 3, DL n. 95 del 6 luglio 2012) e sottoposti a condizione risolutiva nel caso di disponibilità della detta convenzione.

Sarà fornita tempestiva informazione entro il primo trimestre del 2019 in ordine agli esiti del  completamento delle procedure di aggiudicazione.