23 Marzo 2018

In merito all'istruttoria avviata dall'Autorità garante per la concorrenza e il mercato (Agcm), con delibera dello scorso 14 marzo, nei confronti di alcune società per accertare se esse abbiano posto in atto intese anticoncorrenziali nella gara per la prestazione di servizi di Gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le pubbliche amministrazioni (edizione 4) Consip informa che il procedimento è stato avviato in base a una segnalazione dello scorso 25 gennaio da parte della stessa Consip, che nel corso dell'attività di giudicazione della gara aveva ravvisato possibili criticità concorrenziali.

A tale proposito si riporta lo stralcio del testo della delibera Antitrust che, nella Premessa, fa riferimento a tale segnalazione:

“1. In data 25 gennaio 2018 è pervenuta una segnalazione da parte di CONSIP S.p.A. avente ad oggetto possibili condotte anticoncorrenziali in relazione alla gara europea a procedura aperta per la prestazione di servizi relativi alla Gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro presso le pubbliche amministrazioni, bandita il 28 dicembre 2015.

2. In particolare, Consip riporta gli esiti dell’istruttoria svolta dalla Commissione giudicatrice sulle offerte presentate in occasione della gara (di seguito, anche “Gara Salute 4”), che avrebbero evidenziato indizi di condotte anticoncorrenziali, quali, ad esempio, comportamenti coordinati nella presentazione delle offerte economiche, idonei a dar luogo a una spartizione del mercato”.