02 Luglio 2018

Ottenuto un risparmio del 56% rispetto alla precedente edizione dell’iniziativa. La convenzione prevede la fornitura di 800mila utenze. Consip Spa ha aggiudicato, nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti pubblici, la settima edizione della gara - ai sensi dell’art. 26 Legge 488/1999 - per i servizi di telefonia mobile alla PA, in un lotto unico.

Oggetto della gara sono i servizi di telefonia mobile, trasmissione dati, noleggio e manutenzione di telefoni e tablet, ulteriori servizi per utenti mobili quali SMS massivi, enterprise mobility management, applicazioni per lo smart working, nonché servizi di customer care, assistenza e manutenzione, rendicontazione e fatturazione.

La convenzione, che prevede un massimale di 800mila utenze telefoniche ed avrà la durata di 18 mesi (eventualmente prorogabili di ulteriori 12 mesi), è stata aggiudicata a Telecom Italia Spa.

I prezzi offerti dall’aggiudicatario consentono un risparmio per le pubbliche amministrazioni di oltre il 56% rispetto alla precedente edizione della convenzione, a valere su una spesa complessiva della PA per i servizi di telefonia mobile stimata in circa 140 milioni di euro.

Elementi distintivi della nuova iniziativa rispetto alle precedenti edizioni: oltre alle tariffe a consumo abbinabili ai pacchetti dati, da sempre previste in convenzione (con tariffazione al minuto e senza scatto alla risposta), viene offerta anche la possibilità di scegliere tra diversi pacchetti voce e dati, in modalità ricaricabile, consentendo la totale prevedibilità della spesa.