Siamo alla ricerca di persone caratterizzate da un profondo senso dell'etica e della trasparenza, in coerenza con i valori dell’Azienda, che desiderano mettere le loro competenze al servizio della mission di Consip.

Nel corso dell’iter di selezione sarà cura dei valutatori: approfondire i contenuti del CV e le altre esperienze significative, fornire al candidato una presentazione dell’azienda, descrivere la posizione ricercata, approfondire le motivazioni e le caratteristiche più generali del candidato.

Saranno pertanto valutati, tra gli altri, i seguenti aspetti: curriculum formativo e professionale, livello di competenza e aderenza rispetto al profilo ricercato, rispondenza ai valori e alla cultura dell’azienda, attitudini, dinamiche motivazionali nei confronti del ruolo e dell’inserimento in Consip.

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L’iter di selezione - secondo quanto previsto nella specifica procedura (https://consip.it/lavora-con-noi/il-processo-di-selezione) - prevede uno screening documentale dei curriculum presentati rispetto ai requisiti “necessari” con la finalità di definire un primo panel di candidati. Rispetto a quest’ultimo, vengono poi selezionati - se presenti - i candidati in possesso anche dei requisiti “preferenziali” ed eventualmente “ulteriori”, così da pervenire a un secondo panel di candidati da intervistare, che per le caratteristiche risultanti dai cv sarebbero idonei a ricoprire la posizione ricercata.

Tutti i candidati selezionati come sopra, vengono contattati per effettuare un primo colloquio, di norma con la Funzione Risorse Umane e la Funzione organizzativa beneficiaria, allo scopo di approfondire i requisiti dichiarati in fase di sottoposizione del cv. In particolare, la Funzione Risorse Umane valuta prevalentemente le caratteristiche attitudinali e motivazionali del candidato, mentre la Funzione organizzativa beneficiaria valuta prevalentemente le competenze tecniche.

In tale fase della selezione, come nel prosieguo, particolare attenzione viene prestata alla trasparenza dell’iter seguito, alla tracciabilità e alla segregazione dei compiti e delle funzioni, cosi come richiesto dal Piano Anticorruzione della Società e in linea con le norme vigenti applicabili/linee guida Anac, con la finalità di garantire la correttezza amministrativa dell’intero processo.

I candidati in possesso di caratteristiche in linea con la figura ricercata sosterranno, quindi, un secondo colloquio, di ulteriore approfondimento, con la Funzione Risorse Umane e il responsabile della Funzione organizzativa beneficiaria. In tale fase vengono ulteriormente approfonditi gli aspetti tecnici oltre a quelli ad elevata incidenza sull’inserimento del candidato nel contesto aziendale, quali ad esempio le componenti motivazionali, le competenze comportamentali (con attenzione al contesto dove andrà ad operare), le aspettative di posizionamento e di crescita.

Al termine di ogni colloquio viene redatta una apposita scheda di valutazione, i cui elementi concorreranno alla definizione di una short-list all’interno della quale individuare il candidato prescelto – secondo l’ordine di graduatoria ivi indicato – a cui formalizzare una proposta di assunzione.

Eventuali candidature possono essere inserite nell’apposita pagina Inserimento CV.