Nell’ottobre 2010 Consip S.p.A. è stata la prima centrale di committenza pubblica in Italia e fra le prime in Europa a ricevere la certificazione per i propri processi d’acquisto, vedendo così premiati gli sforzi sostenuti per garantire qualità, efficienza ed efficacia nell’organizzazione e nelle procedure e un costante orientamento alla soddisfazione del cliente.

La certificazione Consip S.p.A. è stata progressivamente estesa nel corso degli anni, arrivando a ricomprendere tutte le attività di procurement dell'azienda. Oggi la certificazione ha per oggetto “Progettazione e sviluppo di iniziative per l’acquisizione di beni, servizi e lavori, in qualità di centrale di committenza, per la pubblica amministrazione”.

Il valore di un’azione improntata ai più alti standard di qualità non ha solo ricadute positive in termini di efficienza, ottimizzazione dei costi, trasparenza e soddisfazione delle amministrazioni, ma nel caso di Consip S.p.A. ha anche ricadute sull’intero sistema, creando condizioni per una maggiore concorrenzialità del mercato delle forniture pubbliche.

 

 

 

POLITICA PER LA QUALITA'

La Politica per la Qualità di Consip si sviluppa intorno a 4 principi cardine, che riflettono le linee di condotta della gestione aziendale: Ottimizzazione del ciclo produttivo; Governo, Controllo e misurazione delle performance; Rispetto delle regole di trasparenza, etica e compliance; Valorizzazione del capitale umano.

Lo sviluppo della Politica per la Qualità non può, in particolare, non tenere conto di quest’ultimo aspetto, il “capitale umano”, ovvero dell’insieme di conoscenze, abilità, esperienze che le persone attivano nella realtà lavorativa: una fonte di ricchezza intangibile che difficilmente trova spazio in una quantificazione numerica, ma che rappresenta anch’essa una forma di capitale dell’impresa.

Ecco perché investire nel capitale umano diventa una scelta necessaria per un’impresa che voglia costruire un successo duraturo e per chi, come nel caso di Consip, vuole essere riconosciuto come un’eccellenza nelle persone e nei risultati.

Sviluppare il capitale umano significa condividere un sistema di valori, tenere vivo il senso di appartenenza all’azienda, aumentare il senso di soddisfazione delle persone, valorizzandone competenze, professionalità e partecipazione: “Fare la differenza”, “Eccellenza”, “Fiducia”, “Sfida”, “Coraggio”, “Passione”.

 

Image

Image

Image

Image

Image

Image